BestiarioPoetico
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BestiarioPoetico

Il Pensiero riflesso nello specchio oscuro
Gli animali e le figure nell'immaginario - Gli eventi e la memoria
Letteratura - Poesia - Arte - Filosofia - Etica - Bioetica
Miti e Leggende



 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Mi piace pensar che qualcuno -girando e dell'altro cercando- curioso, per caso si trovi davanti una pagina, l'apra, la legga e qualcosa d'intenso rimanga, come quando si coglie al tramonto il colore del sole che muore, mai uguale, sapendo che è solo di un attimo

 

 La volpe rossa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
wagena
Admin
wagena


Numero di messaggi : 393
Località : Zena dunde t'ae
Occupazione/Hobby : sbruggia e matasse
Umore : dipende da chi me gìa inturnu
Data d'iscrizione : 17.08.08

La volpe rossa Empty
MessaggioTitolo: La volpe rossa   La volpe rossa Icon_minitimeDom Dic 22, 2013 5:34 pm

La volpe rossa Volpe011


Ho appena visto nel bosco una volpe bellissima. Rossa, dal pelo folto, ben pasciuta e con una gran coda pelosa.
Mentre scendevo lei saliva. Si è fermata, mi ha guardata ed è fuggita nella macchia. Erano almeno una decina d'anni che non ne vedevo più. Venti anni fa ce n'era una anziana, quasi cieca, con due volpacchiotti, che stavano tranquillamente seduti insieme ai gatti del bosco. Poi, quando si susseguirono negli anni novanta diverse frane molto importanti che si portarono via decine di metri di terreno del bosco confinante con il ciglio della vecchia cava dismessa dove sotto hanno costruito negli anni sessanta un Condominio di cinque grandi palazzi senza peraltro provvedere prima a mettere in sicurezza tutto il fronte della ex cava ( complimenti ai costruttori e a chi ha dato loro i permessi ) , da allora erano sparite , forse travolte, forse spaventate erano andate altrove. 

Rivederne una stasera in questi luoghi mi ha molto rallegrata : peccato che non avevo con me la macchina fotografica, ma forse non sarei riuscita ad immortalarla perché è scappata via subito. 

Beh , da queste parti la fauna selvatica sopravvive: cinghiali, tassi, faine, ricci, talpe, scoiattoli, cornacchie, gabbiani, pappagalli, tortore, colombi, ghiandaie, picchi, civette e poi tutti gli uccellini che vanno e vengono a seconda delle stagioni , verdoni, usignoli, capinere, cardellini, pettirossi .

Quindi la vista della volpe mia indotta anche ad una riflessione: se riescono loro a sopravvivere, nonostante l'ambiente ristretto e ostile a causa principalmente dell'ignoranza e dell'avidità umana, posso sopravvivere anche io ad ogni avversità. Ho una chance in più, l'intelligenza: devo solo imparare a usarla per me stessa e non solo per gli altri. 

22.12.2013®
Torna in alto Andare in basso
http://oceanisocchiusi.spaces.live.com/
 
La volpe rossa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» QUANTI ANNI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BestiarioPoetico :: PORTALE :: PAGINE DEL PORTALE-
Vai verso: